Biglietto di sola andata – Presentazione al Festival del libro possibile – Polignano (Bari) – 07 Luglio 2021

In occasione della ventesima edizione (una versione quindi eXXtra che ha visto due località pugliesi eccezionali quali Polignano a mare e Vieste fare da capolino per questo importante evento), ho potuto partecipare come ospite nella meravigliosa Polignano proprio nella Terrazza dei Tuffi, che si affaccia sui 24 metri di scogliera ormai famosa in tutto il mondo.

Delle avventure di Sofia e del suo viaggio alla scopertà di sé ho parlato insieme alla mia professoressa del liceo A. Scacchi di Bari, Rossella Tomasino, forse il “primo mentor” che abbia mai avuto: lei è infatti colei a cui ho fatto leggere per la prima volta alcune mie poesie (dopo mia mamma, docente anche lei, s’intende!); colei che quando mi metteva un voto medio/basso mi spiegava il perché e come potessi scrivere meglio, facendomi passare dal 6,5/7 del primo anno fino al 10 di tutti i compiti scritti del quinto; colei che mi ha trasmesso la passione per il mio scrittore preferito, Giacomo Leopardi, per Dante e il suo viaggio nell’aldilà, per il teatro, per la lettura e le presentazioni dei libri, insomma, per avermi insegnato cosa vuol dire cercare di sfruttare al massimo il “potere della parola come efficace mezzo comunicativo”.

Chissà se tutto questo abbia influenzato in qualche modo anche la nostra Sofia nel suo percorso di crescita. Sicuramente anche lei è partita con delle basi solide, ma come continuo a ripetere nelle mie presentazioni, è solo grazie al confronto con “l’altro da sé” che si può crescere e autodeterminarsi davvero: staccandosi ogni tanto da quello che leggiamo e immaginiamo e provando a viverlo noi quel sogno, quel viaggio, quell’avventura, per quanto pericolosa e ancora tutta da scrivere. Perché in fondo è proprio questo che vuol dire VIVERE. Non trovate anche voi?

Biglietto di sola andata è disponibile subito in tutti i negozi online o su ordinazione nelle librerie
Amazon: http://bit.ly/bigliettodisolaandata
laFeltrinelli: http://bit.ly/lafeltrinellibigliettodisolaandata
Mondadori: http://bit.ly/mondadoribigliettodisolaandata
Albatros: http://bit.ly/albatrosbigliettodisolaandata

Link utili:
Festival del libro possibile: https://libropossibile.com/
Sito web illustratore Jacopo Ascari: https://www.atelierascari.it/
Pagina IG doppiatrice Chiara Sansone: https://www.instagram.com/kyarasn/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s